Supporto Clienti

AGGIORNAMENTO SOFTWARE ERP COMETA v2.5 PDF Stampa E-mail
Scritto da Simone Olianti   
Mercoledì 05 Ottobre 2011 13:54

Sono passati ormai quasi 8 anni da quando abbiamo effettuato il primo ed unico vero aggiornamento dell'architettura software del gestionale Cometa2, un periodo di tempo enorme se rapportato ai passi da gigante che la tecnologia informatica ha fatto nel corso di questi anni. Hardware sempre più potente e software di base sempre più evoluto e sofisticato per sfruttare al massimo le nuove tecnologie. Per continuare a garantire efficienza, stabilità, qualità e  soprattutto compatibilità con i nuovi sistemi in continua in evoluzione, tutte le applicazioni che ruotano attorno all'universo Microsoft(c) necessitano di una modernizzazione della propria architettura.
Per questi motivi e soprattutto per mantenere una porta aperta sul futuro, anche Start Software crede che sia giunto il momento di aggiornare i propri prodotti.

D: Cosa Cambierà?
R: Dal punto di vista operativo il software Cometa rimane esattamente quello che i nostri clienti sono abituati ad usare, senza alcun stravolgimento nell'inferfaccia, tantomeno nelle funzioni. Al contrario l'utente si ritroverà una serie di nuove funzionalità, nuovi strumenti, migliorie grafiche, stabilità potenziata, prestazioni nettamente superiori e piena compatibilità con i sistemi di ultima generazione.

D: In che cosa consiste l'aggiornamento?
R: Attualmente il software gestionale Cometa2 si basa sul linguaggio di sviluppo Sybase Powerbuilder 9 e base di dati SQL Anywhere 9.
Lo scopo dell'aggiornamento è quello di migrare il software alla versione 12.5 dell'ambiente di sviluppo e alla versione 12 del motore database.
Da sottolineare che l'azienda produttrice (Sybase) sia dell'ambiente di sviluppo che del database ha già avviato la sospensione del supporto delle versioni attualmente utilizzate diventate ormai obsolete. Questo significa che in futuro, nel caso ci dovessero essere problemi di compatibilità con i nuovi sistemi, verrebbero a mancare le basi per poter intervenire. Questo passaggio, quindi, non solo porterà benefici ma risulta necessario per continuare a garantire supporto anche ai nostri clienti.

D: In che modo avviene questo aggiornamento, quando e quanto costa?
R: L'aggiornamento verrà suddiviso in 2 fasi.

La prima fase riguarderà esclusivamente l'applicativo per garantire stabilità, compatibilità, miglioramenti generali e permettere ai nostri sviluppatori di sfruttare al massimo le nuove tecnologie a disposizione. Avverrà come un normale aggiornamento di versione, quindi può essere effettuato in teleassistenza. Questa prima fase sarà OBBLIGATORIA, verrà fatta in modo graduale a partire dai primi mesi del prossimo anno 2012 ed è COMPLETAMENTE GRATUITA per tutti i clienti con regolare contratto di assistenza.

La seconda fase riguarderà invece la base di dati per garantire prestazioni più elevate dell'applicativo Cometa (valutate in un incremento del 30-40% in tutte le operazioni di ricerca e salvataggio), sicurezza e consistenza dei dati, e compatibilità con i nuovi sistemi operativi. Questa seconda fase, almeno inizialmente, sarà un aggiornamento OPZIONALE. Sebbene consigliamo a tutti di effettuare prima possibile anche la seconda fase dell'aggiornamento per i motivi esposti sopra, inizialmente verrà portato avanti solo ai clienti che lo richiedono. In futuro la vecchia versione verrà comunque progressivamente abbandonata.
Sarà necessario un intervento on-site da parte di un nostro tecnico per effettuare la migrazione dei dati e un aggiornamento delle licenze del database attualmente in uso dalla versione 9 alla versione 12.
Questa seconda fase diventerà comunque obbligatoria nel momento in cui, data la sospensione del supporto per questa versione, venissero riscontrati problemi di incompatibilità con i nuovi sistemi in uso. Per ulteriori informazioni sui costi di attivazione dubbi o domande si prega di contattare il servizio di assistenza Start.

Ultimo aggiornamento Giovedì 06 Ottobre 2011 12:03