Supporto Clienti

Notizie da Start Software


Art.62: Pagamento 30/60 Gg Nel Settore Agricolo E Alimentare PDF Stampa E-mail
Scritto da Massimo   
Venerdì 05 Ottobre 2012 08:01
Con decorrenza 24/10/2012 entrerà in vigore l’applicazione dell’art. 62 che disciplina le relazioni commerciali in materia di cessione di prodotti agricoli e alimentari, la cui consegna avvenga nel territorio italiano.
Nella sostanza s’introducono i seguenti elementi:
1) I contratti di cessione di prodotti agricoli e alimentari, non diretti al consumatore finale, devono essere obbligatoriamente stipulati in forma scritta con l’indicazione della durata, della quantità e delle caratteristiche del prodotto venduto, il prezzo e la modalità di consegna e pagamento, pena la nullità del contratto stesso; 2) Nelle relazioni tra operatori commerciali l’articolo 62 vieta l’applicazione ai contratti di tutte quelle clausole che impongono condizioni contrattuali ingiustamente onerose; 3) Per i contratti stipulati è identificato in 30 gg il termine legale di pagamento delle merci deteriorabili, cioè tutti i prodotti agricoli o ittici che riportano data di scadenza o termine di conservazione inferiore a 60 gg sia preconfezionati che sfusi, ed entro 60 gg per tutti gli altri. Tale termine decorre dall’ultimo giorno del mese di ricevimento della fattura. Gli interessi di mora per il mancato pagamento decorrono dal giorno successivo alla scadenza;
Qualora in caso di controllo da parte delle autorità incaricate dal Garante per la Concorrenza e il Mercato, siano rilevate delle irregolarità nell’applicazione delle succitate disposizioni, saranno erogate le relative sanzioni pecuniarie.
Chiariamo adesso alcuni aspetti introdotti dalla normativa:
- Per contratti in forma scritta s’intende qualsiasi forma scritta (ordini, conferme d’ordini, ecc.), anche trasmessi in forma elettronica anche privi di sottoscrizione, che manifesta la volontà delle parti di costituire un rapporto economico; - Sul contratto occorre inserire tutti gli elementi fondamentali elencati nella normativa, ed eventualmente annotare ulteriori condizioni per servizi promozionali, sconti commerciali o premi di fine anno, al fine di evitare di incorrere in sanzioni per comportamento sleale (di cui al punto 2); - Qualora non fosse possibile determinare con certezza il prezzo di vendita all’atto della stipula, occorrerà inserire una clausola che determini in modo obiettivo gli elementi ed il metodo di calcolo del prezzo finale. L’esatto importo sarà determinato con l’emissione della fattura; - Gli elementi essenziali del contratto possono essere contenuti: o Su contratti di cessione dei prodotti o Documenti di trasporto o fatture o Ordini di acquisto con i quali l’acquirente commissiona la consegna dei prodotti.
I documenti di trasporto e le fatture integrati con gli elementi essenziali assolvono gli obblighi di legge di cui al punto 1 e devono riportare la seguente dicitura:
“Assolve gli obblighi di cui all’articolo 62, comma 1, del decreto legge 24 gennaio 2012, n.1, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 marzo 2012, n.27”.
-
Il cedente deve emettere fatture separate in base alla diversa tipologia di pagamento.
- Al fine corretto calcolo degli interessi di mora assume rilevanza la data di ricevimento della fattura, è quindi previsto che: o Tale data è validamente certificata se il ricevimento della fattura avviene “a mani”, Raccomandata A.R., inviata tramite PEC o tramite impiego di sistema EDI. o Nel caso di incertezza sulla data di ricevimento fa fede la data di consegna delle merci. - La norma si applica a tutti i contratti stipulati dal 24/10/2012, per quelli antecedenti a tale data e previsto l’adeguamento entro il 31/12/2012.
 
Aggiornamento Intraweb 2012 PDF Stampa E-mail
Scritto da Massimo   
Lunedì 06 Febbraio 2012 17:26
Pronto il nuovo software per a compilazione, il controllo e l’invio telematico degli elenchi riepilogativi degli scambi intracomunitari di beni e servizi per l’anno 2012. L’Agenzia delle Dogane ha rilasciato sul proprio sito www.agenziadogane.it, il programma INTRA@WEB aggiornato per l’anno 2012.
Il programma è scaricabile seguendo il percorso:
software -> software intrastat -> software intrastat 2012
L’Agenzia consiglia prima di installare la nuova versione 2012 di effettuare un backup delle precedenti comunicazioni inviate attraverso il percorso: menù/ manutenzione archivi/ backup/ totale
 
Attivazione anno 2012 in Cometa PDF Stampa E-mail
Scritto da Massimo   
Martedì 27 Dicembre 2011 12:58

Come di consueto in questo periodo vi ricordiamo in breve la procedura da seguire per l'apertura del nuovo anno nel programma Cometa2:

dal menu Dati Azienda -> IVA -> Esercizi contabili, premere il tasto "Crea Nuovo esercizio" . Verranno mostrati i dati salienti dell'anno, che possono essere confermati tramite il pulsante "Salva". Per fare si che il nuovo anno cosi generato sia anche l'anno proposto in automatico, ad esempio nella gestione documenti, premere il pulsante "Imposta Proposto".

I nostri numeri dell'assistenza on-line sono a vostra disposizione per ogni ulteriore chiarimento. A tutti i migliori auguri di un felice anno nuovo, che nonostante le nubi che si vedono all'orizzonte sia felice e radioso.
 
SPESOMETRO 2011 – SOFTWARE COMUNICAZIONE PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Martedì 06 Dicembre 2011 18:41

E' disponibile la versione di Cometa completa della procedura di preparazione del file dati  nel formato richiesto dall’Agenzia delle Entrate, riguardante la comunicazione dei dati rilevanti ai fini IVA anno 2010 (Art.21).

E' disponibile anche la versione "standalone" della procedura scaricabile QUI.

Scarica il MANUALE operativo.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 07 Dicembre 2011 14:27
 
PEC: scadenza del 29 novembre e sanzioni PDF Stampa E-mail
Scritto da Massimo   
Martedì 29 Novembre 2011 23:01
Pur restando ferma la scadenza del 29 novembre 2011, data entro la quale le aziende si dovevano dotare di una casella di posta elettronica certificata,  il Ministero dello Sviluppo Economico ha emanato in questi giorni una circolare, rivolta alle Camere di Commercio,  con la quale di fatto proroga la scadenza al 2012. Infatti per la mancata comunicazione delle caselle PEC non verrà applicata alcuna sanzione, almeno fino all’inizio dell’anno nuovo, questo per l’impossibilità di stabilire la colpa del contribuente vista la mole delle attivazioni richieste negli ultimi giorni. Se ancora qualcuno fosse in ritardo ricordiamo quindi che rimane circa un mese per provvedere senza incappare nelle sanzioni previste.
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

JPAGE_CURRENT_OF_TOTAL